Se non ci fosse la mamma

IL REPARTO

DI Maternità

 

Responsabili

Dr. Anatole Rukonge – Inf. Aurea Macha

36

posti letto

Il reparto di maternità è il reparto “della speranza”. Ogni giorno tante nuove creature vengono alla luce ed iniziano il cammino della vita. 

19

specialisti

I 2 medici ginecologici, i 12 infermieri ed i 5 assistenti assicurano alle mamme un ambiente organizzato, professionale ed accogliente.

2063

bambini nati

Con un tasso di mortalità ridotto del 98,4% negli ultimi 10 anni.

Il nostro reparto

Il reparto maternità è dedicato ai casi ginecologici e ostetrici ed è in grado di assicurare alla mamma e al bambino tutta l’assistenza necessaria nel corso della gravidanza e al momento del parto. Il reparto oggi è dotato di 36 posti letto “ordinari”, ed oltre questi, l’ala di maternità è dotata di due stanze per il travaglio, due sale parto, due sale per i pazienti che necessitano di assistenza particolare ed una stanza per il post-operatorio.
I dottori si trovano a curare, spesso, diverse patologie legate alla prevenzione e alla salute dell’apparato genitale femmine e alle complicazioni durante il parto – che ancora oggi spesso avviene in ambiente domestico – come emorragie, eclampsia, sepsi ed intossicazioni legate a droghe locali utilizzate come anestetici o medicine.

Oltre al reparto “ordinario” è disponibile anche un’ala dedicata ai bambini nati prematuramente, dotata di incubatrici e di tutto ciò che è necessario per supportare i neonati.

Il reparto di maternità probabilmente è l’area in cui i progressi, nel corso dei 30 anni di attività del nostro Ospedale, sono i più evidenti: il tasso di mortalità (includendo anche le morti intra-uterine) è stato ridotto del 98,4% così come il tasso di mortalità delle madri, ridotto solo negli ultimi 5 anni dell’80%.
Tanti progressi sono stati fatti, ma naturalmente c’è ancora molto da fare.

le ultime novità

St. Gaspar Hospital

P.O. BOX 12, Itigi - Singida - TANZANIA

Fax: +255 732 -960 744

Numero di telefono:

+255 755454040
+255 26 254 0193

E-mail:  

info@stgasparhospital.org